Centro Mediazione familiare

Il Servizio di Mediazione Familiare è uno spazio di aiuto per i genitori durante il percorso della separazione o in periodo di crisi nei rapporti di coppia o nella relazione genitori figli con l’obiettivo di trovare insieme soluzioni costruttive per la crescita e lo sviluppo dei figli minori.

Si rivolge a tutte le coppie che stanno affrontando il momento della separazione o anche alle coppie già separate o divorziate per la riorganizzazione delle relazioni familiari.

Accompagna i genitori a trovare modalità condivise e adeguate per comunicare ai figli i cambiamenti della famiglia e per garantire loro la continuità dei legami familiari e delle relazioni sociali.

Il Servizio di Mediazione Familiare offre, inoltre, consulenze brevi (3/4 incontri) anche ad un solo genitore quando l’altro, per diversi motivi, non è disponibile ad iniziare un percorso di mediazione familiare.

Prestazioni

– mediazione familiare

– colloqui di consultazione individuale per un solo genitore

– sostegno alla genitorialità

– colloqui di consulenza ai nuclei familiari in crisi

Modalità di accesso

L’accesso al servizio può avvenire su invio degli Enti preposti (Servizio Sociale territoriale, Tribunale per i minorenni) o volontario attraverso il contatto diretto con il Centro mediazione familiare?previa prenotazione (vedi modulo al link Contatti).