Il Museo di Paestum è Autism Friendly

Un altro passo importante sul tema dell’accessibilità al Parco Archeologico di Paestum, infatti, dal 2019 ogni terza domenica del mese (ed in settimana su prenotazione) sarà possibile prenotare un percorso di visita museale accessibile “Un Tuffo nel Blu”.

Tale visita rientra in un accordo di convenzione tra il PAE e la società cooperativa Il Tulipano, finalizzato a svolgere attività di monitoraggio e valutazione dei percorsi di visite museali accessibili per bambini con DSA, allo scopo di valutare i benefici derivanti dalla fruizione dell’opera d’arte, in termini di percezione della partecipazione, della motivazione e della soddisfazione dei bambini, delle loro famiglie e dello staff coinvolto.

Per lo studio del percorso di visita museale accessibile ci si è avvalsi della collaborazione del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere (DiSMeB), Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, da sempre impegnato nella promozione di iniziative che mirano all’inclusione sociale soprattutto per persone con disabilità.

L’attività di ricerca, che vede impegnato un pool di docenti del DiSMeB delle diverse aree disciplinari, si propone di fornire un supporto significativo nella definizione di percorsi di visite museali accessibili efficaci e maggiormente rispondenti alle esigenze delle persone con disabilità cognitiva e/o disturbi dello spettro autistico, favorendone il coinvolgimento attraverso la fruibilità del patrimonio artistico-culturale superando ogni barriera, soprattutto culturale e sociale.

Il percorso ideato prevede la visita ai Magazzini del Museo. Questa tipologia di percorsi nasce da una particolare esigenza che è quella di rendere l’arte fruibile anche a ragazzi con disturbo dello spettro autistico e sono organizzati utilizzando elementi innovativi e strumenti adatti alle particolari esigenze delle persone con disabilità cognitiva e/o disturbi dello spettro autistico in un’ottica di inclusione sociale. Le visite infatti si rivolgono a tutti.

Durante i percorsi viene utilizzato un metodo sperimentale che prevede l’interazione e la partecipazione attiva dei bambini attraverso l’utilizzo di un’agenda visiva, che coinvolge direttamente i bambini chiamati a scegliere immagini raffiguranti alcuni dettagli delle lastre visionate ed emoticon per esprimere simbolicamente il proprio stato d’animo in relazione all’esperienza vissuta.

I TESTI E L’IDEA è TUTELATA DA COPYRIGHT NEL RISPETTO DELLE LEGGI NAZIONALI ED EUROPEE

Tale servizio, a cura della società cooperativa Tulipano – Cilento4all nell’ambito della convezione siglata con il Parco Archeologico di Paestum sarà disponibile, esclusivamente su prenotazione, ogni terza domenica del mese e durante la settimana per famiglie e scuole con bambini e ragazzi con disabilità.